LE PIANTE
Il miele millefiori è prodotto da api che bottinano su vari tipi di fiori e prende caratteristiche peculiari a seconda della zona di raccolta. Ne esistono essenzialmente due varietà:
* chiaro e trasparente, più delicato e dolce, dal sapore meno intenso;
* scuro o ambrato, dal sapore più deciso, che può ricordare la melata.
Entrambi possono cristallizzare nel tempo, soprattutto a bassa temperatura, prendendo tonalità più opache.
Coadiuvante efficace nel trattamento degli stati influenzali, aiuta a placare la tosse e le malattie polmonari, essendo anche un buon antibatterico naturale. Il miele millefiori stimola l’intestino e l’apparato digerente, così come è particolarmente apprezzato per la depurazione del fegato e per migliorare la circolazione.
IL CONSIGLIO
DELLA NONNA
Particolarmente indicato per i bambini in fase di crescita, il miele millefiori è ottimo per fissare i minerali, soprattutto calcio e magnesio nelle ossa. Usalo per addolcire le tue ricette e dargli una spinta in più.
Usato esternamente è particolarmente indicato per nutrire pelle e capelli, favorisce la cicatrizzazione di bruciature e ferite ed è quindi un ingrediente perfetto per maschere naturali e impacchi.
Confezione
- Vaso in vetro
- Peso netto 250 gr
Conservazione
Teme il caldo e l’umidità. Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta.
Abbinamenti
È il miele più versatile in cucina grazie alle sue spiccate note floreali, che lo rendono un ottimo compagno in diverse pietanze sia dolci che salate. Lo si può abbinare ai formaggi freschi come squacquerone e taleggio, alla carne o al pesce per delle ricette creative, come ingrediente speciale di tisane e infusi o semplicemente spalmato sul pane per godere appieno del suo gusto.